Realizzazione siti e-commerce Roma

Vendita on line: le 7 regole base per un buon sito e-commerce

Secondo il nostro parere, ma non solo, sono 7 le regole importanti da seguire per la riuscita di un buon sito e-commerce. La Manà Comunicazione punta su queste linee guida fondamentali e se credete di non poter adempiere a tutto da soli, saremo lieti di esservi di aiuto:

1) Creazione di un sito e-commerce curata:
Per gli utenti è importante che il sito abbia una grafica accattivante e chiara. Che le immagini siano curate e possibilmente originali. Che le descrizioni siano esaustive e schematiche. Che mai e poi mai ci siano errori in costi tariffe e prezzi indicati. Che siano ben evidenti le condizioni di fornitura e le norme relative al diritto di recesso.

Per voi che dovete vendere è importante che il sito abbia un gestionale semplice da utilizzare, che vi permetta di fare le piccole modifiche di aggiornamento in autonomia, a prescindere dalle vostre conoscenze “informatiche”. Che vi permetta di tenere sotto controllo tutti processi di vendita, dall’ordine alla fatturazione.

2) Sito internet veloce:
Il cliente deve poter trovare quello che sta cercando, con semplicità (il massimo dei clic consentiti sono 3). Ma soprattutto, immagini e funzionalità non devono rallentare il caricamento delle varie pagine.

3) Sicurezza dei dati sensibili:
Che si decida per la creazione di siti e.commerce con finalizzazione del pagamento direttamente on line, con pagamento con carta di credito o con i nuovi sistemi di transazione on line come paypal,   o che si decida per un sito internet solo per la genesi degli ordini e che gestisca il pagamento con metodi tradizionali, come contrassegno o bonifico bancario, è bene sapere che la riservatezza e la protezione dei dati dei vostri clienti è fondamentale (per noi è un nodo essenziale). Sicurezza che dovete riuscire a trasmettere ai vostri clienti.

4) Aggiornamento:
Non c’è niente di più inibitorio per un utente che entrare in un sito che non è aggiornato, con “news” di mesi fa, offerte superate e prodotti o immagini sempre uguali. Come per le vetrine di un negozio, se non vengono cambiate ogni tanto, l’effetto è disastroso.

5) Monitoraggio:
Monitorare attraverso i più comuni strumenti di analisi e statistiche per comprendere i comportamenti legati all’acquisto sul vostro sito, è importante quanto semplice. Le recensioni servono agli utenti, ma anche a voi. Vi aiuteranno ad individuare quali sono i prodotti migliori per poter creare offerte ad hoc, o al contrario quali siano i prodotti che rendono meno, quelli cioè che richiedono un maggiore sforzo commerciale per essere compresi ed apprezzati, ed eventualmente in che modo agire.

6) Creazione sito internet responsive:
Molti utenti hanno preso l’abitudine di procedere all’acquisto di varie tipologie di merce, dai supporti mobili, è importante tenerne conto e realizzare un sito che sia navigabile, in modo semplice, anche da mobile device. Non solo, vi aiuterà molto anche nel posizionare il vostro sito sui principali motori di ricerca.

7) Posizionamento del sito:
Sembra banale e superfluo da dire, ma è importante, fondamentale, direi, che gli utenti …vi trovino. Come diciamo sempre e lo troverete scritto più volte in questo sito, avere un bellissimo sito e non fare attività di posizionamento è come avere uno splendido negozio e tenere la serranda abbassata. Chi sta cercando i prodotti ed i servizi che voi potete offrirgli, deve trovarvi quando effettua una ricerca on line, con le vostre parole chiave. Indicizzazione, posizionamento organico o web advertising, etc, tutto per farvi trovare.

Il target più ampio che esista, il passa parola più veloce

E-commerce vuol dire abbattere molte barriere (fisiche, linguistiche, culturali)  ed ampliare considerevolmente il proprio giro di affari, in alcuni casi permettendo anche di azzerare i costi vivi di un negozio vero e proprio. La vendita on line rende competitivi perché riesce a raggiungere quei clienti che vogliono poter acquistare velocemente, a qualsiasi ora, senza muoversi da casa.

La possibilità inoltre di avere referenze, è per gli utenti il plus più accattivante degli acquisti on line. Non a caso, anche per gli irriducibili dell’acquisto in negozio, la consultazione delle recensioni on line (soprattutto nel settore dell’elettronica) è divenuta premessa irrinunciabile, di qualsiasi spesa. Ma attenzione le recensioni positive, ma anche quelle negative, si muovono con estrema rapidità, un passaparola alla velocità di un clic; mai sottovalutarle.

Per la realizzazione di siti e-commerce a Roma, ma ovviamente anche su tutto il territorio, Manà Comunicazione è il tuo partner ideale, perché ti offre anche i servizi di post-produzione per l’eventuale gestione ordinaria e straordinaria del sito, che molto spesso è lo scoglio su cui tanti siti di vendita si incagliano.

Inserimento dei prodotti, aggiornamento dei cataloghi on line, modifiche ai listini, creazioni di identità di immagine (il modo in cui si presentano on line i prodotti e che potrebbe contraddistinguervi in eventuali ricerche tramite immagini).

Ma come sempre, tutto, ma proprio tutto, parte dalla vostra volontà di cogliere l’attimo.