Volantini

La stampa di volantini è ancora, nonostante l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione a disposizione, uno degli strumenti maggiormente utilizzati per la promozione e la comunicazione a livello locale.
Un buon volantino sa attirare l’attenzione ed ha lo spazio sufficiente per comunicare tutte le informazioni necessarie, a costi piuttosto contenuti.

Manà Comunicazione oltre ad occuparsi della creatività e della realizzazione grafica, potrà esservi di supporto anche per la stampa dei volantini, in base alle vostre esigenze. Infatti se è vero che un volantino è ancora un ottimo prodotto per la vostra promozione è pur vero che gli utenti, soprattutto nelle grandi città, sono bombardati da molti materiali pubblicitari cartacei, che spesso vengono cestinati prima ancora di essere letti. Come attirare quindi l’attenzione?

I nostri 5 consigli per un volantino di successo:

1) Il volantino dovrà attirare l’attenzione, banale, ma non scontato. Giocate sulla forma, con fustelle specifiche (un volantino tondo per un gommista, o a forma di divano per un mobilificio etc),  usate i colori per mettere in risalto le cose salienti,  per i volantini un po’ più rifiniti, utilizzate delle carte o degli allestimenti speciali. Puntate su una o più di queste caratteristiche perché il volantino si distingua dagli altri nella cassetta della posta.

2) Il messaggio deve essere chiaro e soprattutto rispondere ad un “bisogno” dell’utente (Cerchi un ristorante in zona, buono e poco costoso? Eccoci. Sabato 30 Febbraio apriremo…)

3) Ricordate di mettere in evidenza, soprattutto in caso di esercizi al dettaglio, la zona, magari inserendo una cartina che renda semplice individuare la posizione esatta della vostra attività (accade spesso che, se è vicino al luogo di distribuzione, le persone interessate vedendo la prossimità vi si rechino subito).

4) La qualità di stampa dei volantini è importante (un volantino con le scritte sgranate vanifica tutti i vostri sforzi), utilizzate la giusta carta anche in relazione al tipo di distribuzione (se è un volantino che deve essere lasciato sul parabrezza di un’auto fate che non si attacchi per colpa del sole, rischiereste una richiesta di danni).

5) Cercate di sensibilizzare chi si occuperà della distribuzione sul fatto che non devono essere “molesti” soprattutto nel lasciare una quantità di volantini eccessiva nelle cassette o sulle auto parcheggiate (ATTENZIONE alle zone dove esistono specifici divieti) e che vengano dati e posizionati in modo che il messaggio possa essere visto ad una prima occhiata.

Il nostro staff, sarà lieto di studiare con voi le migliori soluzioni per la vostra pubblicità tramite volantinaggio, scegliendo la migliore tecnica di stampa digitale o tipografica, in base alla tiratura, ai tempi di consegna, all’accuratezza della definizione di stampa.

Alcuni esempi di volantini di successo