Studio immagine coordinata

Realizzazione immagine coordinata

Manà Comunicazioni realizzerà in modo creativo, la vostra identità grafica, lo studio dell’ immagine coordinata a Talenti, Roma. Sarà coerente con il Vs. logo, certo, ma soprattutto con la vostra storia e le vostre aspettative future; la comunicazione della vostra immagine non avverrà solo attraverso il logo, quindi, ma dovrà accompagnarsi a tutti quei supporti istituzionali con i quali normalmente vi presentate ai vostri clienti, fornitori, partner. Dai biglietti da visita, alla carta intestata, dal packaging, alla targa fuori dell’ufficio, tutto quello che parlerà di voi prima che possiate farlo voi, dovrà essere studiato nei dettagli perché sia in grado di rispecchiare i tratti salienti della vostra azienda. Identificare il vostro stile, associarlo agli aspetti positivi del vostro lavoro, diventa basilare perché il vostro brand si distingua dalla massa e resti impresso nella mente

immagine-coordinata-roma3

Il coordinato che fa impressione!

Farsi riconoscere e ricordare a lungo è spesso il primo obiettivo della comunicazione aziendale. Solo una comunicazione efficace, chiara, coerente ed energica potrà facilitare la riconoscibilità del vostro brand, generando quel senso di family feeling, indispensabile per fidelizzare i clienti, quel senso di fiducia e affezione che li spingerà a prediligervi rispetto ai vostri competitor. Imprimere il vostro marchio nella memoria delle persone, attraverso l’uso sapiente del logo, certamente, ma anche di piccoli tratti grafici distintivi, vi aiuterà ad emergere dalla folla di input che ogni giorno raggiungono il vostro mercato di riferimento. Ogni attività avrà bisogno dei propri supporti; per alcune aziende, magari legate esclusivamente al commercio elettronico, potranno risultare inutili le buste da lettera, ma indispensabili ad esempio i materiali da imballo. La classica carta da lettere vi sembra desueta? Provvederemo a creare per voi un “coordinato digitale” che potrete utilizzare per l’uso della vostra immagine on line.

immagine coordinata Roma

Guide line. Pensi non sia necessaria?
Ti spieghiamo perché sottovaluti l’utilità del manuale d’uso del tuo marchio.

Definiremo dettagliatamente le linee guida che dovranno essere rispettate in tutto il vostro materiale divulgativo, dalla comunicazione commerciale e promozionale alla formazione, creando rimandi grafici costanti. Definire accuratamente, tra gli altri, il font, il lettering, la texture grafica, l’impaginazione, l’associazione di elementi, il posizionamento del logo, le proporzioni da rispettare in ingrandimenti e riduzioni del marchio e molto altro, richiedono esperienza e tecnica nel brand architecture. Accade spesso infatti che il logo non raggiunga la propria forza espressiva, perché mal utilizzato, o addirittura utilizzato contemporaneamente ad altri marchi, passati o ricreati per esigenze particolari, senza una reale logica. Questa ambiguità, questa confusione espressiva, danneggia tutto il vostro lavoro di branding, vaneggiando gli sforzi volti a creare una identità forte e inconfondibile. La guide line aiuterà il vostro staff ed i vostri collaboratori ad utilizzare correttamente e senza ambiguità tutti gli strumenti grafici a vostra disposizione, rafforzando la vostra identità dentro e fuori l’azienda. Spesso infatti si tende a pensare che sia necessario utilizzare il logo o tutto il marchio per segnalare la propria presenza sul mercato, ma non ci si rende conto che una buona immagine coordinata, può a volte vivere anche senza logo/marchio. Alcuni elementi grafici, sapientemente utilizzati, possono essere altrettanto incisivi. Una buona guide line, vi aiuterà a capire quando sia possibile e come.

immagine coordinata Roma

Brand e Identità

Dare origine ad un Brand non vuol dire solo comunicare all’esterno i propri valori ed i propri principi, la forza del proprio lavoro e delle proprie idee. Vuol dire anche saper creare senso di appartenenza nel proprio staff. Riconoscere e riconoscersi nell’immagine che l’azienda per la quale si lavora ha deciso di dare di se, crea le basi per una fedeltà ed un rispetto del proprio e dell’altrui lavoro. Fare brand, vuol dire non tralasciare nessuno dei due fronti principali, la percezione esterna della vostra azienda, da parte di clienti, potenziali clienti, fornitori, partner, stampa, competitor e la percezione che le persone interne all’azienda hanno del marchio. I due aspetti dovranno essere sviscerati entrambi e bisognerà lavorare contemporaneamente per soddisfarne ambedue le esigenze.