Studio e realizzazione illustrazioni Roma

La Manà Comunicazione offre ai propri clienti anche la possibilità di creare  e realizzare illustrazioni per la vostra comunicazione.
Dai disegni, alle vignette, dai fumetti, ai flipbook,   per comunicare in modo più efficace con il vostro target. Alle volte le immagini fotografiche o astratte sembrano non cogliere completamente nel segno ed avere un impatto eccessivamente forte o al contrario patinato. La versatilità comunicativa dei disegni, invece, è pressoché  illimitata, avendo come unico limite la fantasia. Forme e colori, possono essere combinati all’infinito, dando uno stile ed un carattere sempre diversi a seconda delle esigenze. Solo chi sa distinguersi in modo autentico, coerente e limpido riesce ad emergere in un mercato globale, quotidianamente sommerso da messaggi pubblicitari più o meno uniformati. Ecco allora che può essere utile sfruttare la semplicità e l’immediatezza delle illustrazioni.  Un disegno da vita ad immagini di fantasia che possono spingersi ben oltre una realtà “fotografata”. Proprio le vignette, da quelle divertenti ed esistenzialiste dei Peanuts ai più dinamici spot pubblicitari, talvolta smaccatamente cinici sui costumi della nostra società, possono arrivare ad una potenza espressiva molto elevata, grazie ad ironia e comicità. I colori, il tratto del disegno, il punto di vista creano quella magica raffigurazione bidimensionale, capace di sdrammatizzare argomenti delicati e rendere immortali messaggi pubblicitari.

Ci occuperemo di studiare un personaggio chiave (character) per dei fumetti o delle vignette che aiutino a spiegare e divulgare concetti a volte complessi o spinosi, a trovare una mascotte che possa creare empatia, simpatia  e affezione da parte dei vostri clienti. O semplicemente creeremo insieme a voi, disegni, figure, tratti ornamentali per i vostri cataloghi, o altri strumenti promozionali.

Comunicazione che colpisce… anche i bambini

Le foto spesso non riescono a descrivere appieno chi siete, o quello che volete mostrare, perché l’immagine appare statica o troppo realistica (nonostante fotomontaggi e nuove tecniche di fotoritocco)  per sintetizzare la magia dei vostri pensieri. Inoltre la decodifica di una immagine fotografica può risultare troppo dipendente da fattori socio/culturali, mentre un disegno ha il pregio di essere diretto, semplice. D’altronde, da sempre le illustrazioni, con qualsiasi strumento a disposizione, dai pigmenti naturali delle caverne rupestri alle nuove sostanze sintetiche e moderne tecniche grafiche, raccontano e valorizzano i nostri pensieri; dai mammut, ai concetti più elaborati la loro forza comunicativa percorre i secoli in modo imperturbabile. Non a caso è tutt’oggi lo strumento più utilizzato al mondo per spiegare, insegnare, aiutare la memorizzazione. Il disegno permette quindi di rivolgersi ad un target senza limiti di età o di lingua, dandovi la possibilità di raggiungere i vostri utenti, senza preoccuparvi del loro grado di istruzione. Le illustrazioni possono anche essere sfruttate per realizzare progetti a scopo ludico, di fidelizzazione, di brand sharing, come raccolte di cards, album di figurine, giochi in scatola, flipbook.

Che vuol dire? Ti faccio un disegno

Presentazioni di progetti o prodotti, corsi di formazione, studio, aggiornamento, manuali: spesso alcuni concetti sono difficili da spiegare, e alcuni argomenti, possono risultare delicati da affrontare con i normali strumenti divulgativi. Potervi avvalere di un “tutor” virtuale, allora, potrebbe aiutarvi. Un personaggio di fantasia, una vignetta, una storia fumettata, possono alleggerire l’esposizione, permettendo di mantenere alta l’attenzione dei vostri utenti.