5 attività che beneficiano della pubblicità su Facebook fatta in agosto
Sai che la pubblicità su Facebook potrebbe essere davvero utile per ripartire a settembre con il piede giusto?
Ma soprattutto, avresti mai detto che il periodo più appropriato per investire sulla tua attività “invernale” è proprio il mese di agosto?
Esatto, quel momento dell’anno in cui molta gente è in vacanza potrebbe rivelarsi perfetto per sponsorizzare il tuo lavoro.
Le ragioni sono diverse ma molto semplici:
- se hai una palestra, o sei responsabile di corsi e attività sportive per i più giovani, saprai certamente che le lezioni hanno inizio nei mesi di settembre/ottobre, accompagnando il periodo di inizio delle scuole. In genere il calendario sportivo segue un programma ben preciso e per questo motivo sfruttare la pubblicità di Facebook sarebbe un grande aiuto al fine di far arrivare più iscritti possibili già nel mese di settembre.
Non bisogna poi tralasciare il fatto che il rientro dalle vacanze è un periodo molto intenso per tutti coloro che praticano sport: è colmo di ritiri, stage e collegiali di vario genere volti a recuperare la forma fisica.
Il compito delle inserzioni Meta è proprio questo: cavalcare l’onda di tutti coloro che, per assicurarsi l’iscrizione a tutti i corsi, spesso a numero chiuso, che hanno inizio a settembre, cominciano già durante l’estate a cercare, chiedere informazioni o anche solo a salvare e mettere da parte i post che a cui sono più interessati.
Si sa che l’inizio delle attività sportive porta con sé la disperata ricerca di ogni genitore di un appuntamento per il certificato medico sportivo del proprio figlio… (come negarlo?)
- Per questa ragione è importantissimo per ogni Centro o laboratorio di Medicina sportiva pubblicizzare la propria attività a fine estate, catturando l’attenzione di tantissime persone.
- Per quanto riguarda le Scuole di Musica, ma soprattutto le Scuole di Lingua, va considerato anche un altro fattore fondamentale: a settembre migliaia di studenti si ritrovano a sostenere gli esami di recupero ed è qui che la pubblicità su Facebook gioca un ruolo indispensabile, mostrando il tuo lavoro a chi si ritrova alle strette con i tempi brevi e gli esami che si avvicinano, oppure semplicemente a chi inizia già ad interessarsi alle attività da svolgere una volta avviato il nuovo accademico.
- Se sei un Parrucchiere o il titolare di un Centro Estetico saprai sicuramente che ci sono clienti che già da luglio si assicurano un appuntamento al rientro dalle ferie, ma la grande maggioranza di persone si ritroverà a fine agosto, o peggio, a settembre, a cercare disperatamente un appuntamento disponibile. Ecco, il rientro dalle vacanze, l’inizio del nuovo anno scolastico o lavorativo e l’arrivo della stagione invernale corrispondono spesso con nuovi inizio e desideri di “cambiare”. Fare pubblicità online nel mese di agosto permetterà alla tua attività di mostrarsi e affermarsi nella tua zona.
- Infine, un’altra attività che può essere davvero aiutata dalle inserzioni in estate è quella di locali per feste ed eventi, in particolare al chiuso, come comunioni, diciottesimi o altre ricorrenze.
La motivazione è intuibile abbastanza facilmente e dipende da due principali fattori: quello meteorologico, in quanto l’incertezza del tempo rende sempre l’andamento di un evento molto imprevedibile e, quindi, nei mesi di settembre/ottobre un spazio al chiuso è preferibile e quello delle tempistiche.
Infatti questo genere di locali va prenotato sempre con largo anticipo ed è importante farsi vedere dagli utenti del web in momenti di tranquillità, quando la vita frenetica cittadina non è ancora iniziata, ma soprattutto quando le famiglie sono generalmente riunite ed hanno modo di parlare e discutere insieme dell’evento da organizzare.
Se possiedi una di queste attività, investire in pubblicità su Facebook o sugli altri social durante l’ultimo periodo estivo potrebbe davvero essere d’aiuto per il tuo lavoro. Per non rischiare però di fare un buco nell’acqua finendo poi per sprecare il denaro investito non è consigliabile addentrarti da solo nel magico mondo delle inserzioni, che devono essere ben studiate, mirate e programmate da un professionista… e noi siamo qui per questo!