Novità Instagram

Il mondo dei social media è in continua evoluzione ed Instagram, specifico per la condivisione di foto e video, continua ad aggiornarsi con lo scopo di offrire ai propri utenti funzionalità sempre più interessanti e coinvolgenti.
- La principale novità lanciata dal Team di Instagram è sicuramente rappresentata dalla possibilità di PUBBLICARE POST ANCHE DA DESKTOP
Questa nuova funzione permette agli utenti di postare foto e video direttamente dal proprio pc/mac senza dover passare dall’app. Un aggiornamento certamente gradito da tutti, ma particolarmente apprezzato dai professionisti del settore che evitano molto volentieri innumerevoli passaggi di file tra dispositivi!
Ma molte altre novità sono state lanciate sulla famosissima app nelle ultime settimane! Vediamo insieme quali sono!
Iniziamo dal mondo delle Live, che ad oggi presenta due aggiornamenti davvero molto attesi:
- LIVE PROGRAMMATE ? già a partire da 90 giorni prima della diretta in questione si ha la possibilità di invitare i propri follower ad attivare la notifica, così da non rischiare di perdersi la tua live che, in ogni caso, continuerai a poter salvare e pubblicare sul tuo profilo.
- LIVE DI PROVA ? consente, a chi vuole programmare ogni istante della propria live nei minimi dettagli, di effettuare dei test prima della diretta, simulando una sorta di “prova generale vituale”!
Ma, restando in tema video…
- Diciamo pure ADDIO ALLE IGTV! ? Instagram ha eliminato la sezione dedicata alle IGTV. È infatti evidente come il ritorno alla normalità vada di pari passo con la vita frenetica degli utenti, che favoriscono i Reel permettendogli di assumere sempre più importanza, riconoscendoli sicuramente come video più brevi, semplici e immediati.
Molti di voi si saranno certamente accorti che senza un numero di followers troppo elevato a volte si fatica ad utilizzare questo Social Network per lavoro, ma il Team di Instagram ha pensato a come risolvere questi piccoli problemi, modificando alcune funzioni e permettendo a noi utenti una gestione migliore e più funzionale del nostro account:
- Attraverso Twitter è infatti appena stato annunciato che da oggi, finalmente, tutti potranno inserire i LINK NELLE STORIES, anche coloro che hanno meno di 10.000 followers. Per farlo basterà realizzare una nuova storia e, prima di pubblicarla, inserire l’adesivo “Link”, che troviamo nella sezione Stickers. Potremo così indirizzare chi ci segue verso link esterni, che dovranno ovviamente essere in linea con le Linee Guida della Community.
Ci sono poi alcune nuove funzionalità che sono ancora in fase di test, ma che saranno presto lanciate sulla piattaforma:
- Prima tra queste c’è sicuramente l’ACCOUNT STATUS, ovvero lo STATO DELL’ACCOUNT ? Questa sezione, raggiungibile dalle Impostazioni del profilo, permette all’utente di andare a visionare quei post che l’applicazione decide di rimuovere, dando la possibilità di effettuare dei reclami richiedendo una revisione attraverso una sezione appositamente dedicata.
- ALERTS ? Inutile negarlo! Con il down di Instagram e Facebook di inizio ottobre tutti noi ci siamo ritrovati a cercare sul web informazioni utili a comprendere cosa stesse succedendo, per capire se il problema riguardasse la nostra linea Internet o tutti gli utenti. Ora però Instagram sta finalmente testando i cosiddetti Alerts, ovvero dei messaggi di servizio che informeranno gli utenti su eventuali problemi dell’app spiegando anche il motivo del malfunzionamento.
Insomma, il Team sta decisamente lavorando sodo per offrire ai propri utenti aggiornamenti che rendano l’app sempre più immediata, ma soprattutto sempre più funzionale sia per chi la utilizza per lavoro e sia per chi invece ama semplicemente condividere degli scatti con i propri Followers!
