Marketing per ristoranti per avverare i tuoi sogni
Marketing per ristoranti, street food, produzione alimentare per avverare i tuoi sogni.
Che il tuo sogno sia quello di portare avanti l’attività di famiglia, o se pensi invece di mettere in piedi un nuovo progetto nel mondo della ristorazione, devi tenere ben presente una cosa: vendere un prodotto di qualità ad oggi non è più sufficiente per posizionarti sul mercato come vorresti.
Nel settore Food la concorrenza è sempre più agguerrita ed ha lo scopo di far vivere al consumatore un’esperienza che non lo leghi soltanto all’acquisto del prodotto, ma che stabilisca una vera e propria relazione tra il brand e il cliente.
È evidente che in questo contesto la classica pubblicità sia diventata ormai poco convincente e, per quanto la tua personale esperienza nel campo della ristorazione possa essere importante, non sarà sufficiente a darti la sicurezza che tutto ciò che hai investito nell’attività frutti quanto vorresti.
È qui che il Food Marketing entra in gioco con un ruolo fondamentale per spianare la strada al successo del tuo progetto!
Non avrai bisogno di perdere tempo a cercare, ti aiutiamo a stilare un elenco completo di tutto ciò che ti servirà per far decollare la tua attività, una sorta di lista della spesa:
- NAMING e LOGO: il primo punto della nostra lista non è affatto casuale! Naming e logo sono infatti tra gli elementi più importanti della strategia di creazione della Brand Identity.
Sono gli elementi più “esposti” e devono quindi essere in possesso di determinate caratteristiche: essere coerente con il tuo progetto e rappresentare lo stile e la visual identity dei prodotti e servizi che intendi offrire, ma soprattutto deve essere memorabile e moderno.
- REGISTRAZIONE: Depositare il marchio fa si che il tuo logo diventi un elemento esclusivo, un segno distintivo a conferma dell’autenticità del tuo brand.
- SITO WEB: Anche qui devono esserci determinate caratteristiche, d’impatto ma con semplicità, deve parlare di Voi, della vostra storia e della mission della tua azienda (un esempio).
Ci sono poi alcuni elementi, come foto/video, testi, menù e posizionamento, che all’interno del sito assumono fondamentale importanza e di cui è necessario che si occupi quindi un professionista, ma che ti torneranno certo utili anche per altri materiali di comunicazione.
- FOTO/VIDEO: Mettere in evidenza i tuoi prodotti con dell’eccellente materiale fotografico non è certo da sottovalutare! Li renderà appetitosi e invoglierà i clienti ad avvicinarsi al vostro locale.
- TESTI: Fondamentali per raccontare voi stessi e il vostro brand con le migliori espressioni, ma anche elemento strategico in ogni attività di posizionamento nei motori di ricerca.
- MENÙ: Se la vostra proposta menù è realizzata nel modo giusto ed è accompagnata da tutte le informazioni utili per conoscere prezzi, allergeni e metodi di preparazione, darà senz’altro al cliente un senso di sicurezza che rappresenterà un plus per la vostra attività.
- POSIZIONAMENTO: Il sito internet, per essere funzionale, deve avere un buon posizionamento sui motori di ricerca e mantenerlo. Il rischio altrimenti è di non essere trovati da chi sta cercando proprio un’attività come la tua. Una buona strategia di marketing per ristoranti e, in generale nel settore food, non può prescindere da questo ingrediente.
- APP: Fondamentale per restare a portata di mano (e di smartphone) del cliente! È da considerare anche la visibilità che un’App permette di avere nel mercato del food, garantendo affidabilità e innovazione.
- NEWSLETTER: Ti dà la possibilità di informare regolarmente i tuoi consumatori. Questo ti aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia tra il tuo brand e il tuo cliente.
- IMMAGINE COORDINATA: Dal biglietto da visita alla grafica interna del tuo locale, dalle tovagliette ai sottobicchieri, dai flyer per asporto e delivery al packaging dei tuoi prodotti, nulla deve essere lasciato al caso! Tutto il materiale che userai per vendere, mostrare o far conoscere la tua attività dovrà risultare coerente e armonico.
- SOCIAL NETWORK: Ultima, ma non per importanza, la cura dei tuoi canali Social, tra cui Instagram, Facebook e la scheda Google My Business (uno degli elementi più sottovalutati, ma importanti del marketing per ristoranti e attività di somministrazione alimentare che hanno un punto vendita). Questi rappresentano infatti un’ottima “vetrina” per far conoscere la tua attività, in quanto gli hashtag per il food sono tra i più cercati sui social. Torna quindi ad essere fondamentale la qualità del materiale foto/video per realizzare i migliori contenuti al fine di interagire con chi ti segue e permettergli di condividere la loro esperienza nel vostro locale!
La lista è conclusa ed ogni suo elemento rappresenta un ingrediente per il tuo successo, ma perché il risultato sia ottimo è bene affidarsi a dei professionisti!