L’importanza della scheda di Google my Business
Come gestire la scheda di Google My Business: sei sicuro che la stai sfruttando al meglio?
La scheda Google My Business è uno strumento gratuito che consente alle aziende di creare e gestire la propria presenza sul motore di ricerca più utilizzato in Europa, Google. La scheda include informazioni come l’indirizzo, i numeri di telefono, gli orari di apertura, le recensioni e altre informazioni utili per i clienti.
Una scheda ben gestita può aiutarti a migliorare la tua visibilità online e ad attirare più clienti. Ecco qualche suggerimento per assicurarti che la tua scheda sia gestita al meglio:
- Completa il tuo profilo. Assicurati di inserire tutte le informazioni più importanti sulla tua attività, come il nome, l’indirizzo, i numeri di telefono, gli orari di apertura e il sito web. Puoi anche aggiungere altre informazioni utili, come le immagini della tua attività, i prodotti o servizi che offri, e le recensioni dei tuoi clienti.
- Aggiorna le informazioni regolarmente. Assicurati di mantenere le informazioni sulla tua scheda aggiornate, in particolare gli orari di apertura e le recensioni. In questo modo i clienti sapranno sempre dove trovarti e quando sei aperto (soprattutto in prossimità di cambi di orario stagionali o nei pressi di festività e ponti) e farsi un’idea della qualità della tua proposta.
- Rispondi alle recensioni. Le recensioni sono uno strumento prezioso per attirare nuovi clienti e costruire fiducia. Assicurati di rispondere alle recensioni, sia positive che negative, in modo tempestivo e professionale.
- Promuovi la tua scheda. Puoi promuovere la tua scheda Google My Business in diversi modi, ad esempio condividendola sui social media, inserendola sul tuo sito web e creando delle campagne pubblicitarie.
- Inserisci qualche “post” o offerta dedicata, se hai un catalogo carica i prodotti sulla scheda, attiva la chat.
Gestendo al meglio la tua scheda Google My Business, puoi rendere visibile la tua attività sulle mappe di Google e fornire tutte le informazioni più importanti in un’unica schermata. Ecco alcuni dei vantaggi di avere una scheda Google My Business ben gestita:
- Maggiore visibilità online: la scheda viene visualizzata nei risultati di ricerca di Google, oltre che nelle mappe di Google. Questo significa che la tua attività sarà più visibile ai clienti che stanno cercando informazioni su prodotti o servizi simili ai tuoi.
- Più clienti: come dicevamo nuovi clienti possono trovarti sulla mappa nelle ricerche estemporanee geolocalizzate degli utenti. L’inserimento dei contenuti strategici ed il link al tuo sito internet inoltre aiuteranno anche il tuo sito a salire nei risultati delle ricerche tramite keywords.
Inoltre se hai un e.commerce attraverso i link diretti dei singoli prodotti puoi velocizzare gli acquisti. - Maggiore fiducia: le recensioni dei tuoi clienti sono un ottimo modo per costruire fiducia e credibilità. Quando i clienti vedono che la tua attività ha buone recensioni, si sentono rassicurati nel fare affari con te.
Se non hai ancora creato una scheda Google My Business, ti consigliamo di farlo il prima possibile. È uno strumento gratuito, ma estremamente efficace soprattutto se la tua attività accoglie i clienti in presenza, o se la posizione dei tuoi uffici, del tuo locale, del tuo luogo di lavoro ha un’importanza strategica per il tuo business (ad esempio, ristoranti, agenzie immobiliari, alberghi, tutte le attività di servizi legate al territorio…).
Se non sai come gestire la tua scheda GMB, chiamaci sapremo esserti di aiuto.