Font Franciscus, il primo font digitale della Chiesa Cattolica!
Sapevi che il Font Franciscus è stato realizzato appositamente per la Chiesa Cattolica?
Proprio così e, ovviamente, si ispira ai manoscritti del 1200 di San Francesco d’Assisi nella celebre “Chartula di Assisi”, il che dovrebbe automaticamente conferirgli uno stile abbastanza antico… e invece no!
Si addice perfettamente all’epoca moderna, con le sue linee spigolose, ma allo stesso tempo leggibili e delicati ed anche se ha un forte legame con i caratteri gotici, si adatta sorprendentemente anche al mondo digitale.
Tra le particolarità che caratterizzano il font Franciscus ci sono degli elementi di giunzione molto netti, in contrasto con alcuni tratti molto più morbidi e straordinariamente plastici.
Il Font è stato pensato e realizzato dai designer dell’agenzia creativa Studiogusto, per festeggiare i 100 anni del mensile San Francesco, che è stato il primo ad utilizzarlo insieme al sito sanfrancesco.org.
L’obiettivo è quello di creare una connessione ideale tra il 13° e il 21° secolo, riportando l’attenzione sul filo conduttore che li unisce, attraverso uno stile di scrittura che sembrava essere ormai inutilizzato da tempo.
Il colore con il quale è stato presentato non è certo casuale! Hai mai fatto caso al modo in cui veniva evidenziata la lettera a inizio testo nei manoscritti medievali? Se ci pensi, lo avrai visto infinite volte, magari senza farci caso, persino nei libri di storie per bambini, dove spesso la lettera che segna l’inizio del capitolo è rossa.
Il rosso indica infatti la volontà di comunicare qualcosa in modo forte, di far arrivare un messaggio inequivocabile; la stessa Chiesa Cattolica decide di aggiornarsi ed adattarsi alla contemporaneità attraverso anche la creazione e l’utilizzo del Font Franciscus, che è in via ufficiale il primo Font digitale della Chiesa.
Il font Franciscus e il Ristorante “I Monaci” di Assisi
Abbiamo utilizzato, in quanto agenzia grafica, questo nuovo carattere appena creato, proprio quando Fabio e Chiara, proprietari del ristorante “I Monaci”, nel cuore di Assisi, ci hanno contattati per curare la comunicazione di questo loro nuovo progetto. Sembrava, ed è risultato, il complemento perfetto per definire un logo marchio molto elegante e strettamente legato al territorio francescano ed alla sua storia.
L’efficacia di un logo infatti è data non solo dalla parte nominativa e dai segni grafici, ma anche dai metamessaggi, spesso celati e da scoprire, che questi racchiudono.
Il font Franciscus è stato utilizzato poi per tutta la comunicazione, cartacea e digitale, del Ristorante I Monaci ed ha permesso la creazione di un’identità forte e riconoscibile in brevissimo tempo.
L’importanza del font infatti è fondamentale non solo per la creazione di un logo marchio, ma anche per tutti i materiali di comunicazione di un’azienda o di un prodotto divenendo parte integrante del messaggio che si vuole trasmettere.
Vi invitiamo, per chi volesse approfondire l’argomento, a seguire il nostro prossimo articolo dove spiegheremo come scegliere il giusto font per la vostra comunicazione!