Comunicazione Birrificio Ichnusa
Il Birrificio Ichnusa ha negli ultimi anni messo a punto una serie di campagne pubblicitarie mirate ad una comunicazione decisamente diversa dalle altre.
Resta interessante il modo in cui l’azienda marca la propria veridicità, rimanendo nel tempo ma restando comunque molto attuale.
Al momento ha infatti scelto di riproporre lo spot pubblicitario del 2017 che ha riscosso molto successo, accostandolo alla campagna digital firmata da Publicis Italia.
Il lancio di questo nuovo progetto, che prende il nome di “il Nostro Orgoglio”, vuole ritornare a dare valore alla tradizionalitá e alla bellezza della Sardegna, regione fortemente provata dagli effetti del Covid, attraverso la passione per la birra e l’amore per la propria terra.
L’azienda mira a coinvolgere i giovani:
100 giovani sardi sono stati chiamati a selezionare i luoghi dell’Isola a cui sono più affezionati, da cui ne sono poi stati scelti soltanto 3, da valorizzare come luoghi simbolo della Sardegna.
I “Posti del Cuore” sono:
– Parco di Porto Conte, a nord-ovest dell’isola, nei pressi di Alghero.
– Canyon di Gorropu, una gola che il vento ha scolpito nel centro della regione nell’arco di 200 milioni di anni.
– Capo Pecora, scogliere a picco sul mare che si trovano invece sul lato Sud.
I partecipanti avranno modo di condividere delle esperienze nei luoghi selezionati, accompagnati da guide esperte del posto. Qui verranno realizzati dei murales, dall’iniziativa “100 muri, 100 murales”, promossa dall’Associazione Locale Farmacia Politica con lo scopo di invogliare a visitare il territorio.
Per promuovere il progetto verranno realizzate delle confezioni particolari da offrire ai partecipanti ma non destinate alla vendita e a queste bottiglie in edizione limitata saranno applicate delle etichette dedicate ai 3 Posti del Cuore.
Insomma, per i Sardi, ma anche per tutta l’Italia, il nome Ichnusa ha il sapore di Sardegna e questo è sostanzialmente il messaggio che l’azienda vuole trasmettere, ma perché anche lo spot pubblicitario del 2017 continua effettivamente a “funzionare” così tanto anche se è ormai in circolazione da diversi anni?
Vediamo insieme quali sono i punti chiave della buona riuscita dello spot:
1) La scelta dei termini utilizzati: si serve di un vocabolario appartenente ad un target decisamente giovane. Ne sono un esempio le parole “sushi”, “sound” o “social”.
2) Queste parole sono accostate alle immagini del pesce pescato, delle onde del mare sugli scogli e di ragazzi che si ritrovano insieme in acqua sulle tavole da surf, rafforzando così l’immagine del brand e riportando l’attenzione alla tradizione sarda.
3) Anche la scelta della musica non è certo lasciata al caso! Le immagini sono accompagnate da una colonna sonora originale, appositamente composta e prodotta da Sing Sing al fine di richiamare l’attenzione di un pubblico giovane.
4) La base musicale entra però in contrasto con lo stile utilizzato: lo spot ricorda un effetto tipicamente vintage, con immagini in bianco e nero e il font che ricorda una stile invecchiato è quasi “rovinato”
Ecco quindi quali sono i 4 ingredienti fondamentali di cui l’azienda si è servita per raggiungere target diversi, nonostante siano apparentemente in contrasto l’uno con l’altro, riuscendo allo stesso tempo a comunicare il messaggio che Ichnusa intende trasmettere dalla nascita stessa dell’azienda, rinnovandosi ogni volta e stando al passo con i tempi, riuscendo a comunicare la storicità del marchio e invitando con orgoglio a visitare il proprio territorio.
