Che siano positive o negative le recensioni sono sempre l’occasione per capire se il tuo cliente ha apprezzato o meno l’esperienza vissuta nel tuo locale. Sono la cartina tornasole del tuo lavoro e oggi sono fondamentali.
L’83% delle persone intervistate in una ricerca di mercato italiana, ha dichiarato di affidarsi alle recensioni per la scelta di un ristorante, immagina la potenza commerciale di questo “strumento”.
Quando la recensione è positiva, è la conferma che stai andando nella giusta direzione, il tuo lavoro sta dando i suoi frutti. Quando le recensioni sono negative, al netto di qualche concorrente o di qualche particolare circostanza, vanno percepite come “consigli” e devono servire per migliorare, ma soprattutto devono essere un’occasione per te per dimostrare a coloro che leggeranno la tua risposta, che non sei indifferente ai consigli dei tuoi ospiti, che tieni alla loro opinione e che il tuo principale desiderio è la loro completa soddisfazione. E poi oggi, grazie a siti e pagine dedicate sui social, sono diventate vere e proprie opere letterarie, sia le recensioni che le risposte!
Un esempio da non imitare:
Recensione del cliente: A pranzo prezzo fisso 5 euro più bevande. Buono il costo, ma il cibo decisamente niente di che. Non ci tornerò.
Risposta del proprietario: Sticazzi.
Esempio positivo: Il proprietario ha colto l’occasione per ribadire il proprio orario, l’organizzazione della brigata per sottolineare la preparazione al momento delle pietanze e sottolineare che sono sia ristorante che pizzeria.
Recensione del cliente: Che fretta!!!! Trattoria centrale. Bel locale aperto persino di martedi sera cosa a quanto pare rara ad A. Non abbiamo provato le pizze ma i piatti, zuppa e tagliatelle erano nella media. Unica critica: troppo veloci. Il che fa pensare che sia tutto precotto e comunque è anche piacevole intrattenersi un po’ nel ristorante. Così sembra che il personale non veda l’ora di mandarti via e chiudere. In verità abbiamo scoperto che le cucine dei ristoranti ad A. chiudono alle 21.30. Quindi si cena all’orario dei frati…
Risposta del proprietario: Grazie R., sorridiamo nel leggere la sua recensione perchè giusto ieri sera abbiamo avuto degli ospiti che si sono trattenuti sino alle 00.15, quando il ristorante dovrebbe chiudere alle 22.30. Effettivamente siamo uno dei pochi locali ad A. e in tutta la valle aperto sino alle 22.30. Facciamo dell’accoglienza e dell’intrattenimento dei nostri ospiti il nostro punto di forza come leggerà dalle altre recensioni, quindi ci sorprende che vi siate sentiti incoraggiati a lasciare il locale.I piatti ovviamente non sono precotti. Ma con una cucina con 4 persone ognuna dedicata ad una portata ed il locale semivuoto è normale che il servizio non abbia avuto tempi morti. Vi aspettiamo nuovamente per scambiare due chiacchiere in simpatia e magari assaggiare altri piatti o le pizze. A presto.
Il consiglio: Rispondere alle recensioni è necessario e utile, ma va fatto in modo educato, pacato, a volte spiritoso e soprattutto strategico, perché le recensioni possono anche essere usate per pubblicizzare qualcosa che vogliamo mettere in risalto (nuovi piatti, lavori di ristrutturazione, orari etc etc).
Se ti vuoi cimentare, prima di tutto ringrazia l’utente, ha perso del tempo per lasciare una recensione (positiva o negativa che sia), poi mettiti nei suoi panni e cerca di rispondere a quanto ti hanno contestato. Non cercare scuse per tutto, spesso, se hai sbagliato, è meglio ammetterlo e scusarsi, con la promessa di migliorare sotto quello specifico aspetto criticato e proponendo di tornare a trovarti.
Non scaricare mai la colpa sul personale, per un avventore il personale sei TU, non fa mai una buona impressione.
Utilizza frasi come “faremo tesoro delle sue indicazioni” o ” si può sempre migliorare”, facendo intendere che avete preso nota di quanto vi è stato indicato.
Certo, rispondere alle recensioni è cosa difficilissima per il titolare di un ristorante, ancor più se si tratta dello chef, perchè colpiti sul vivo del proprio lavoro, frutto di sacrificio e impegno; per questa ragione esistono le agenzie di comunicazione e marketing per ristoranti, che in genere si occupano anche di questo.